Indietro

Quattro consigli per scegliere le tende giuste per la tua casa

Quale tipo di tenda si adatta meglio alla camera da letto? E in soggiorno quale sarà la soluzione migliore per illuminare con un tocco di stile uno degli ambienti più vissuti della nostra casa? La scelta della tenda giusta è tutt’altro che scontata, e dipende da diversi fattori, come ad esempio il nostro gusto personale – ovviamente! – e altre questioni di tipo puramente funzionale o estetico.

In questo articolo facciamo un piccolo approfondimento su alcuni aspetti che possono davvero fare la differenza, e che è fondamentale tenere a mente quando ci si appresta a decidere ed acquistare le tende che arrederanno le nostre stanze più belle!

1. Finestra e stanza: il primo step

Dal momento in cui la tenda ha il compito di regolare la quantità di luce che può entrare in casa, è fondamentale premurarsi di prendere le misure della finestra e valutare la sua esposizione diretta al sole. Questo permetterà di scegliere il tipo giusto di tenda sia perché avrà il metraggio ottimale, sia perché così facendo sapremo anche il tipo di tessuto più indicato per modulare nel modo migliore la luce che vorremo far entrare nella stanza.

A proposito della stanza: è altrettanto importante prendere anche queste misure! Se la stanza non ha dimensioni generose infatti il tendaggio dovrebbe favorire il più possibile l’entrata della luce con soluzioni chiare e leggere. Al contrario se la stanza dovesse essere grande e spaziosa, è possibile divertirsi sovrapponendo tessuti di peso diverso.

2. Tipologia di tessuto

Il tipo di tessuto determina la quantità di luce in ingresso, ma anche il colore che caratterizzerà l’interno della stanza! Per esempio un tessuto leggero come il lino, scelto in tonalità beige, regalerà un tocco di calore in più alla stanza. Ancora, per garantire una maggiore privacy nelle stanze dedicate al riposo come le camere da letto, è possibile osare un po’ di più con gli accostamenti tra colori diversi e pesantezza dei tessuti. In una stanza adibita a soggiorno o cucina, invece, una delle priorità dev’essere senz’altro la luminosità: per questo è possibile giocare con tessuti semi trasparenti, magari con proprietà ignifughe.

3. L’arredamento e i suoi colori

L’arredamento dovrebbe essere una delle prime cose da tenere a mente quando si devono scegliere le nuove tende che arrederanno le nostre stanze, perché i giochi cromatici in abbinamento o a contrasto sono parte integrante della tenda da scegliere! Qui le possibilità tra le combinazioni sono pressoché infinite. Un esempio per tutti? Nel caso in cui nella stanza spiccassero arredi dai toni chiari e neutri, potrebbe essere un bel gioco quello di accostare una tenda monocolore o a fantasia… oppure, al contrario, scegliere il colore di un complemento d’arredo importante, come per esempio quello del divano, e abbinarlo alla tenda per garantire una piacevole continuità cromatica.

4. Tipologie di tende

Ultima ma non meno importante è la tipologia di tenda che si desidera installare all’interno della stanza. Arredocasa ti propone un’ampia scelta, a seconda delle tue preferenze.

Tende arricciate

Il grande classico delle tende! Sono scenografiche e raffinate, e a seconda della loro declinazione si adattano a meraviglia dagli ambienti più classici a quelli più sfarzosi, dalle zone living alle camere da letto. Il merito di questa versatilità non è attribuibile solo alla loro bellezza senza tempo, ma anche al fatto che le tende arricciate si possono realizzare con ogni tipo di tessuto, leggero o pesante, con arricciature decise o delicate. Inoltre il bastone, semplice o decorato, manuale o motorizzato, può diventare il fiore all’occhiello di una tenda irresistibile!

Tende a pacchetto

Una soluzione pratica e salva spazio, ideale per chi desidera regolare in maniera ottimale la quantità di luce e calore da far entrare nella stanza. A differenza di una tenda tradizionale la tenda a pacchetto si apre verticalmente e i singoli pacchetti si possono personalizzare con inserti e bordature e possono essere realizzati con qualsiasi tipo di tessuto, generalmente medio o pesante.

Tende a rullo

La tenda a rullo è avvolgibile e composta da una struttura in alluminio con supporti decorativi, e oltre che a parete può essere installata anche a soffitto. Si tratta di una soluzione pensata per l’architettura contemporanea, e può essere movimentata manualmente o in maniera motorizzata.

Tende a pannelli

Un tipo di tenda versatile, che si adatta bene a ogni tipo di stanza e a stili moderni ed essenziali. I teli che la compongono scorrono su canali guida e sono ben tesi grazie a un peso cucito all’interno del peso inferiore: occupano poco spazio, trasmettono un senso generale di ordine e pulizia e valorizzano finestre e porte finestre ampie e luminose.

 

Qualsiasi siano i tuoi gusti e le stanze che devi arredare, Arredocasa è a tua disposizione per fornirti una consulenza personalizzata e aiutarti a scegliere tessuto e tipologia di tenda più adatta alle tue esigenze!

Vicolo Calderano 1, Gaiarine (TV)
tel. 0434 768547
email. info@arredocasa-tende.it