Indietro

Pitti Immagine Filati 2023

Dal 25 al 27 gennaio è andata in scena a Firenze la 92esima edizione di Pitti Immagine Filati, uno dei saloni più importanti a livello internazionale per la realtà dei filati e della maglieria. Le presenze sono state decisamente buone: il salone di Pitti Immagine ha registrato 2.850 buyer, di cui 1.100 provenienti da tutto il mondo

Quest’anno abbiamo potuto scoprire e apprezzare le tendenze filati primavera/estate 2024 attraverso la presenza di oltre 100 marchi, espressione delle più importanti filature italiane e internazionali.

Alpha, Capital, Calligraphy: i temi della nuova edizione

Dialogo e comunicazione sono i concetti che dettano la linea per la stagione primavera/estate 2024. Parlare una nuova lingua in un momento storico dove tutto sta cambiando e ogni cosa ha ripreso a correre veloce è un atto quasi dovuto, una strada da seguire. Una nuova riflessione sul linguaggio e sulla comunicazione diventa quindi indispensabile: da qui i temi legati a differenti alfabeti.

Alpha è il primo tema dedicato all’alfabeto greco e alla Grecia. Un tema onirico e colorato, che vuole riscoprire l’immediatezza e la libertà. Capital è invece il secondo tema, dedicato all’alfabeto romano e a Roma, la capitale: l’alfabeto è qui inteso come simbolo di stabilità, regole, rispetto delle forme. Calligraphy infine è il terzo tema che si ispira all’alfabeto arabo: flessuoso e disegnato, ispirato all’arte calligrafica araba.

L’evento di Pitti Immagine Filati si è sviluppato attraverso un bellissimo percorso che ha toccato le realtà più diverse nel mondo dei filati, dalle nuove proposte dell’area Fashion at Work ai maglifici di qualità di KnitClub. Scopriamole tutte!

Pitti Filati

Il cuore pulsante dell’evento! Al Piano Terra e Piano Inferiore del Padiglione Centrale era raccolto il meglio delle filature italiane e internazionali con i marchi più rinomati, i brand storici, le new entry e le aziende da tutto il mondo. Un tripudio di stimoli e nuove proposte per la stagione estiva 2024!

Fashion at Work

Quanta energia al Piano Inferiore del Padiglione Centrale! In questa sezione erano presenti espositori nazionali e internazionali operanti nei processi creativi dei filati: consulenze stilistiche, progettazione punti e prototipi, macchine per maglieria, accessori e passamanerie, ricami, tintorie, finissaggi, sistemi software per il disegno o la confezione… un vortice travolgente di iniziative, lavorazioni e prodotti!

Per questa edizione di Pitti Immagine Filati l’area Fashion at Work ha visto poi due progetti speciali. Uno è stato la capsule collection Indigo Eden di Alessio Berto, concreta e d’avanguardia, proiettata in un futuro più attento alla cura dei processi di fabbricazione e al riciclo di materiali. 3D is the future è invece il progetto D-house by Dyloan che ha voluto indagare l’applicazione delle nuove tecnologie al mondo della manifattura, presentando manufatti e accessori con applicazioni 3D.

KnitClub

Qui la parola chiave è stata sinergia! KnitClub è infatti l’area di Pitti Filati dove buyers e designers dei più importanti brand di moda hanno incontrato le eccellenze tecniche e creative delle aziende selezionate da Pitti Filati, in un’ottica di collaborazione di filiera sempre più stretta.

Pitti Immagine Filati: un evento davvero imperdibile!