Indietro

Il mondo della carta da parati. Molto più di una moda!

 

“Qualunque cosa tu abbia nelle stanze, pensa prima ai muri. La tua casa è fatta dei tuoi muri e devi fare qualche sacrificio a loro favore” – William Morris

William Morris, padre del design industriale e autore di alcuni tra i motivi più famosi per carte da parati, lo aveva messo nero su bianco: l’arredo delle nostre pareti di casa è una questione di primaria importanza! Del resto, come ricorda anche Natalia Price-Cabrera in Il libro delle carte da parati da colorare (Logos, 2016), quella di abbellire le pareti è un istinto presente nell’uomo fin dall’epoca primordiale: pensiamo solo alle testimonianze delle pitture rupestri sparse in tutto il mondo!

Non stupisce quindi che la carta da parati sia riuscita a catalizzare questa esigenza innata nell’uomo, come ben testimonia la sua lunga storia nel corso dei secoli. Le prime tracce documentate del suo uso in Occidente risalgono al 1481, precisamente da un desiderio espresso dal re di Francia Luigi XI, che ne aveva fatto richiesta per la sua dimora reale, mentre gli esemplari più antichi conservatisi fino ad oggi sono datati addirittura 1509!

Grazie anche alla rapida evoluzione delle tecniche produttive, nel XVIII secolo i motivi decorativi delle carte da parati cominciano a diffondersi con straordinaria rapidità, riscuotendo un successo tale che nel 1712 Anna Stuart, la regina di Gran Bretagna, decide di tassare la carta da parati dichiarandola un bene di lusso.

L’epoca vittoriana rappresenta senza dubbio uno degli apici del successo della carta da parati, ormai realizzata su vasta scala dalle macchine industriali. Tuttavia il periodo d’oro arriva con gli anni Venti del Novecento, quando i designers si rivolgono al mondo dell’arte, ispirandosi a motivi di derivazione cubista e futurista.

Dopo decenni di successi altalenanti, possiamo dire che oggi la carta da parati è tornata alla ribalta: vintage o moderna, hi-tech, romantica o glamour, geometrica, floreale o artistica… la scelta è pressoché infinita, e ce n’è per tutti i gusti!

Ecco allora un assaggio di alcuni brand di cui noi di Arredocasa siamo rivenditori: firme importanti che, oltre a tessuti di altissima qualità, sono riconosciute a livello internazionale per la ricchezza e la qualità delle loro carte da parati.

 

Christian Fischbacher. Alta qualità tessile da più di 200 anni

Arredocasa - carta da parati Christian Fischbacher

Christian Fischbacher è un’azienda a conduzione familiare fondata a San Gallo, in Svizzera, nel 1819. A partire da questa data, generazione dopo generazione, si è sedimentata l’eredità della famiglia, fatta di grande passione e straordinaria conoscenza dei tessuti.

Dai tessuti per l’interno ai tappeti, dalla biancheria da letto alla carta da parati, le collezioni di Christian Fischbacher, ispirate alle bellezze della natura, dell’arte e della moda, si contraddistinguono per allure e raffinatezza, e sono infatti destinate ad arredi di lusso.

 

Jab Anstoetz. Un inesauribile promotore di raffinate collezioni d’arredo

Arredocasa - carta da parati Jab Anstoetz

Sinonimo di design e di creazioni tessili di alta qualità, Jab Anstoetz è famoso nel mondo dell’arredo per il fatto di lanciare continuamente nuove mode. Il brand è presente in oltre 80 paesi nel mondo, ed è ovunque riconosciuto come promotore di uno stile di vita elegante e raffinato.

L’accurata collezione di Jab Anstoetz non comprende solo tessuti decorativi e tappezzerie, ma, oltre a tende a rullo, tende plissettate e in voile (disponibili in quasi 20.000 colori!), comprende anche moquette, tappeti, pavimentazioni di design e, ovviamente, una pregiata selezione di carte da parati.

 

Designers Guild. Creatività allo stato puro

Arredocasa - carta da parati Designers Guild

Designers Guild è stata fondata nel 1970 dalla designer britannica Tricia Guild, celebre per la sua passione per colori, pattern e texture e autentica forza creativa dell’azienda, che negli anni è diventata famosa in tutto il mondo per la particolare combinazione di creatività e innovazione che contraddistingue le sue realizzazioni.

Oltre a disegnare e distribuire collezioni di tessuti per arredo e rivestimenti, Designers Guild offre una vastissima gamma di carte da parati: oltre 20.000 realizzazioni, a tinta unita o con trame meravigliose, ispirate all’arte decorativa orientale, all’architettura italiana e alle fantasie floreali più emozionanti.

 

 

 

Vuoi scoprire le carte da parati di questi e altri brand? Visita il nostro sito o contattaci per fissare un appuntamento in Showroom, siamo a tua disposizione!

Vicolo Calderano 1, Gaiarine (TV)
tel. 0434 768547
email. info@arredocasa-tende.it

 

Contattaci!