Indietro

Guida alla pulizia e al lavaggio delle tende da sole

L’estate sta finendo, anzi, ormai è ufficialmente finita…ma l’inverno passa in fretta ed è meglio non farsi trovare impreparati!
È arrivato il momento di prendersi cura delle nostre tende da sole per farle tornare come nuove. Come pulirle garantendo la resistenza, la bellezza e la durevolezza della loro funzionalità nel tempo?

 

Scopriamo insieme come lavare le tende da sole, passo dopo passo!

 

1. Il primo step fondamentale è togliere la polvere e il grosso dello sporco dalla superficie aiutandosi con una scopa o un’aspirapolvere senza fili.

 

2. Per il lavaggio utilizziamo esclusivamente prodotti poco aggressivi (assolutamente no a candeggina, ammoniaca e alcol), come ad esempio il sapone neutro, igienizzante e delicato, che non rischia di compromettere l’integrità delle fibre. In alternativa si può diluire lo Chanteclair in acqua tiepida e spruzzarlo su tutta la tenda, lasciare agire per un paio d’ore e risciacquare con un getto d’acqua delicato, aiutandosi con una spazzola a setole non troppo dure.

 

 

3. Un altro metodo praticabile per la pulizia delle tende da esterno è quello di usare l’idropulitrice, ma a una potenza non troppo elevata.

 

4. Nel caso in cui vogliate eliminare solo alcune macchie, sarà sufficiente dotarvi di una scala e strofinare con uno straccio la superficie da pulire o con un manico e una spazzola morbida o una spugnetta operare sul punto desiderato.

 

5. La cosa più importante da fare prima di chiuderla e arrotolarla è lasciare asciugare completamente la tenda. Se, infatti, il tessuto rimane leggermente umido, c’è la possibilità che rimanendo arrotolato sia esposto alla formazione di muffe e macchie difficili poi da togliere.

 

 

La tenda da sole è quotidianamente esposta a smog, agenti atmosferici, sporco e muffe, elementi che contribuiscono a ridurre drasticamente la sua vita media, aumentandone la velocità di deterioramento.
Occuparsi attentamente e regolarmente della sua manutenzione è il segreto per farla durare il più a lungo possibile: oltre a lavarla almeno una volta all’anno, solitamente in corrispondenza della fine della bella stagione, è bene evitare di riavvolgere la tenda quando è ancora bagnata e di lasciarla al chiuso, in modo tale da non favorire la proliferazione della muffa.

 

E se il tessuto della tenda è vecchio, usurato e irrecuperabile?
Da Arredocasa puoi trovare un’ampia offerta di tende da esterno, sia a braccio che a rullo.

Sei indeciso e non sai quale scegliere? Leggi il nostro articolo Guida alle tende da sole e alle strutture da esterno.

Contattaci o vieni a trovarci nel nostro negozio in Vicolo Calderano 1 a Gaiarine!