Indietro

Come pulire le tende da sole e da interno

mano scosta tenda bianca

 

Come pulire le tende da sole e da interno? Lo sappiamo tutti: l’estate è il mese più bello dell’anno. Si passa molto tempo con gli amici e i familiari fuori e dentro casa, le finestre e le porte rimangono aperte per far passare l’aria facendo svolazzare le nostre tende preferite, mentre i caldi raggi del sole mettono a dura prova la resistenza delle tende da esterno.

Questa grande armonia con gli elementi della natura comporta inevitabilmente un elevato stress a carico delle nostre tende, che sono quindi più soggette a entrare in contatto con polvere, sporco e quant’altro possa intaccare la loro bellezza.

Come fare quindi per pulire le tende da sole e da interno nel migliore dei modi? Oggi vi sveleremo alcuni trucchetti per lavarle alla perfezione e mantenerle pulite a lungo, riaccendendo anche i colori più spenti e ingialliti.

1. Conoscere il materiale delle tende e scegliere il lavaggio giusto

Ogni tessuto ha la sua procedura di lavaggio, perché ogni materiale è diverso: è il bello delle nostre amate tende!

Il consiglio generale che può essere applicato a tutti i tipi di tessuto è questo: se si utilizza la lavatrice, scegliere un programma per tessuti delicati con centrifuga bassa.

Vediamo i materiali: la seta per esempio è un tessuto molto delicato ed è sicuramente meglio lavarla a mano in acqua fredda. Il lino e il cotone invece sono fibre naturali che devono essere trattate con cura per evitare pieghe o grinze: nonostante questo si possono comunque lavare anche in lavatrice a 30° con programmi delicati o, là dove presente, con il programma specifico per tende: ricordate soprattutto di impostare la centrifuga su un livello basso, sotto i 400 giri!

In ogni caso, se non siete sicuri perché non vi fidate della vostra lavatrice, vi consigliamo di portare le vostre tende da noi in negozio: vi forniremo un servizio di pulitura attento e professionale!

Invece per i materiali sintetici utilizzati per le tende da esterno è sufficiente armarsi di un detergente delicato – che oltre a pulire è anche igienizzante – applicarlo con cura e lasciarlo agire qualche minuto, per poi strofinare con attenzione prima di risciacquare.

tenda bianca messa in lavatrice

2. Aspirazione regolare

Un’azione che facilita decisamente la pulizia e a mantenere le tende più pulite è sicuramente l’aspirazione della polvere tramite aspiratori appositi; anche il comune aspirapolvere di casa va bene, ma attenzione, ricordatevi di impostarlo alla potenza più bassa.
Un trucco per mantenere le tende pulite, igienizzate e soprattutto senza pieghe è il passaggio del vapore. Utilizza un ferro da stiro con funzione di vapore a bassa temperatura e mantieni una distanza di sicurezza dal tessuto per evitare danni: i risultati sono assicurati!

aspiratore tenda

3. Trattamento impermeabilizzante per le tende da esterno

Le tende da esterno sono sollecitate dagli agenti atmosferici in continuo cambiamento e questo processo è un nemico molto insidioso per le nostre tende. Perciò vi consigliamo di proteggerle con dei prodotti impermeabilizzanti così da salvaguardare più a lungo possibile le vostre tende da esterno.

Potete rivolgervi a noi per conoscere tutte le migliori soluzioni per l’impermeabilizzazione!

tenda esterno

4. Proteggere i colori

Alzi la mano chi non si è mai trovato con le tende scolorite dopo qualche anno!

È un cruccio molto diffuso, anche se sono sufficienti davvero poche mosse per evitare che le tende da interno comincino a sbiadire, ingiallendo nel tempo.

Il primo elemento importante da tenere in considerazione è la cura e i prodotti con cui si lavano le tende, nel momento in cui i prodotti di qualità sono sinonimo di una tenda bella e lucente per molti anni.

In secondo luogo, la fase di asciugatura: è importante che non avvenga alla luce diretta del sole, ma in un luogo ombreggiato, in modo da evitare che i raggi UV ingialliscano le tende.

Tenendo sempre a mente che ogni tessuto è diverso e che è fondamentale leggere sempre l’etichetta o chiedere informazioni al negozio dove avete acquistato le tende, con questi consigli sarete perfettamente in grado di prendervi cura delle vostre tende, sia da interno che da sole… e nel dubbio, lo avete capito: Arredocasa è a vostra disposizione per fornire il miglior servizio possibile di pulizia e assistenza!

Non esitate a contattarci per maggiori informazioni.