Indietro

Come arredare la casa al mare

La casa al mare, il luogo in cui rifugiarsi dal trambusto della routine quotidiana, un angolo di pace e di relax in cui godersi il meritato riposo.

Tessuti, pavimenti, mobili…quali regole seguire per avere una casa al mare perfetta? Come arredarla in modo tale da renderla bella e funzionale? Ricreando spazi in sintonia con l’ambiente circostante e utilizzando colori e materiali tipici della zona in cui si trova l’abitazione.

Essendo solitamente una casa dalle metrature ridotte, che si utilizza solo per brevi periodi durante l’anno, è fondamentale sfruttare al meglio gli angoli e le superfici a disposizione, trasformando questo rifugio in un ambiente pratico, ma allo stesso tempo accogliente e rilassante.

 

Quali arredi scegliere per le stanze della casa al mare

Soluzioni su misura, spazi living aperti, strutturati e ben pensati, palette di colori che riflettono l’anima marina del paesaggio. Per l’arredamento vengono preferiti mobili minimal dalle linee semplici e pulite, materiali grezzi, oggetti in paglia, vimini o legno, complementi in stile nautico o marinaro. Visto che solitamente si tratta di appartamenti dalle dimensioni contenute, è bene evitare di sovraccaricare eccessivamente le stanze, giocare con colori ed effetti ottici per dare profondità e movimento agli ambienti e prediligere materiali funzionali come il grès porcellanato, bello da vedere e facile da pulire.
Gli spazi esterni come il terrazzo, il patio o il gazebo, veri protagonisti dei momenti di relax e convivialità, sono l’ambientazione perfetta per un aperitivo o una cena con la famiglia e gli amici. Cosa non può assolutamente mancare? Un tavolo con delle sedie, un divanetto o un dondolo, la frescura serale e tanto divertimento!

 

 

 

Quali colori scegliere per arredare la casa al mare

Cielo, sabbia, mare: tutto l’arredamento ruota attorno a questi tre elementi e rievoca la location marina dell’abitazione. Tra le tonalità più apprezzate e gettonate troviamo il bianco, colore per eccellenza, una nuance che irradia la luce naturale, rendendo gli spazi più ampi, ariosi, luminosi e accoglienti.
Acqua azzurra, acqua chiara…il blu e l’azzurro, che richiamano le sfumature del mare e del mondo marino, si declinano in un’infinità di varianti e gradazioni diverse come il turchese, il verde acqua, l’acquamarina, cobalto, ceruleo, colori che ben si abbinano con il bianco, con le tonalità neutre e il legno naturale.

 

 

 

Quali tessuti scegliere per arredare la casa al mare

Freschezza, leggerezza e semplicità sono le parole d’ordine da seguire per scegliere i complementi tessili per la casa al mare. Vengono preferiti tessuti e stoffe naturali come lino, cotone, canapa e iuta, materiali che ben si sposano con gli arredi in stile marinaro.
Tendaggi leggeri e trasparenti dai toni chiari e delicati sono perfetti per impreziosire il salotto e le camere, schermare la luce del sole e proteggere la privacy.
Il lino si rivela la scelta ideale: questo materiale naturale, derivato da fibre vegetali, è ecologico, leggero e resistente e offre comfort, freschezza e traspirabilità.