Indietro

Arredamento e interior design: guida alle nuove tendenze del 2021

I trend del 2021 nel mondo dell’interior design e dell’home decor rispecchiano le nuove esigenze che la pandemia ha fatto emergere. L’anno passato la casa ha rappresentato il fulcro della nostra vita: via libera allora alla creazione di uno spazio più su misura, confortevole e allo stesso tempo funzionale.

 

Quali sono le tendenze 2021 dell’abitare? Scopriamole insieme!

 

Carta da parati: altro che casa della nonna

Da alcune stagioni, ormai, si è diffusa la carta da parati mania e anche quest’anno si conferma uno degli elementi protagonisti dell’arredamento d’interni. Le pareti bianche si vestono di grandi stampe, diverse per stili, forme e colori, diventando l’ingrediente scenografico che sigla la personalità di tutta la stanza. Mood tropical, botanico e floreale, motivi geometrici, carte da parati ad effetto metallo o che ricreano l’aspetto tridimensionale del marmo…la scelta è davvero molto vasta e l’effetto Wow è assicurato!

 

 

 

Materiali naturali ed ecosostenibili: think green

La voglia di natura, di uscire e di vivere all’aperto contagia anche l’arredo della casa! L’uso della plastica è ridotto ai minimi termini e viene privilegiato, invece, l’utilizzo di legno, vetro, pietra, marmo, metallo, ceramica e altri materiali innovativi, per ricreare all’interno delle mura domestiche un’atmosfera naturale e più green, che dona relax, armonia e tranquillità. Il legno, soprattutto nelle tonalità più chiare, ha un ruolo centrale: si adatta a moltissimi stili, conferisce calore all’ambiente, fa sembrare gli spazi più ampi e regala alle stanze un’anima moderna.

 

 

 

Stile minimal: perché, si sa, il troppo stroppia

Parola d’ordine? Eliminare il superfluo! Largo allora a spazi semplici, eleganti e ordinati, caratterizzati da pochi oggetti d’arredo, ma esclusivamente di design e con una personalità distintiva in grado di connotare l’ambiente.
Lo stile minimal si riconferma uno dei trend del 2021, in una versione, però, più romantica, contraddistinta da sfumature tenui e allegre. Questo vero e proprio stile di vita trasforma la casa in un’oasi di benessere, infonde sicurezza e tranquillità, crea meno stress e solleva l’umore.

 

 

 

Ripensare gli spazi: vivere senza confini

Con l’effetto pandemia, la casa è diventata ancora di più una materia fluida. Prevalgono gli open space, ambienti in cui tutto diventa fruibile e funzionale, senza rigide divisioni per usi, stanze ampie e accoglienti, invase dalla luce naturale.
In questi spazi aperti e multifunzionali tutto è collegato e, a seconda delle esigenze, è possibile riconvertire la stanza in un ufficio per lo smartworking, in un luogo in cui socializzare e coltivare i nostri interessi o in un nido sereno e rilassante in cui riposarsi dalla faticosa giornata lavorativa.

 

 

 

Colori di tendenza: questione di palette

Tra le nuance preferite per arredare gli interni, è il blue navy a dominare la scena. Un colore che tranquillizza e rasserena, una tonalità che richiama le profondità degli abissi marini: il blu navy prende il posto del nero e permette di creare spazi eleganti e dallo stile contemporaneo. Questa cromia versatile si abbina bene sia alle sfumature neutre sia a quelle metallizzate dell’oro e del bronzo, che donano raffinatezza e armonia all’abitazione.
Il 2021 è l’anno del colore Pantone Ultimate Grey, un grigio brillante e intenso, una gradazione salda e stabile nel tempo, una base cromatica solida e rassicurante su cui innestare degli elementi dai colori più decisi.
La casa attinge direttamente alle gradazioni del cielo e della terra, predilige la dolcezza e la morbidezza dei colori pastello, ricrea un’atmosfera intima e accogliente, all’insegna del benessere da vedere e da vivere.