Indietro

Arredare con le tende si può!

Siamo soliti pensare alle tende come ad un elemento da appendere alle finestre, un elemento che completa l’arredamento, valorizzandolo e aggiungendo un tocco di colore ed eleganza in più. In realtà, se usate con un pizzico di furbizia possono essere una soluzione per arredare una stanza in modo originale e sicuramente più economico rispetto all’acquisto di un mobile.  

Con una tenda a tutta altezza si può creare una nuova stanza
Con una tenda a tutta altezza si può creare una nuova stanza

Una bella tenda pesante a tutta altezza può essere la soluzione perfetta per realizzare la chiusura di una grande e comoda scarpiera.

Un tenda può essere usata come elemento divisorio per creare una nuova stanza o un angolo più riservato all’interno di un piccolo appartamento. Avere una parete fissa o semplicemente dei pannelli mobili potrebbe essere più un problema che una soluzione a causa dello spazio che andrebbero ad occupare mentre con una tenda tutto diventerebbe più flessibile e meno impattante a livello di percezione visiva.

Questa soluzione è perfetta per residenze come un loft o un open space poiché, con un semplice gesto, permette di creare più ambienti o ritagliarsi un angolo più riservato. 

Mobile cucina con tenda in fibra naturale
Mobile cucina con tenda in fibra naturale

Una tenda dal tessuto grezzo e dalle tonalità naturali abbinata ad una cucina in stile industriale o minimale può essere una soluzione originale ed economica in sostituzione ai classici sportelli dei mobili. Soluzione che può essere ripetuta anche in camera da letto per l’armadio o in bagno nel mobiletto del lavandino.  

In Oriente i tendaggi vendono da sempre utilizzati come elemento di chiusura dei varchi. Certo, un  tessuto per quanto possa essere spesso non sarà mai insonorizzante come potrebbe essere una porta ma può essere la soluzione perfetta in ambienti di passaggio o luoghi dove è sufficiente un filtro visivo come per esempio la hall d’ingresso di un hotel o la reception di un ristorante di un certo livello. 

Queste sono tutte soluzioni che permettono di attribuire ad un elemento decorativo anche una caratteristica funzionale, quindi ora non resta che sbizzarrirsi!